Sono gli anni del grande boom economico. Gli anni dei giovani in sella alla loro Vespa, delle prime corse a bordo della 500, della musica di Elvis Presley e di Celentano. Gli anni dei prodotti di massa che entrano ufficialmente a far parte della vita quotidiana di tutti: la televisione, il frigorifero, la lavatrice a esempio.
Il design nell’arredamento è influenzato da un’ottica di entusiasmo e di rinnovamento. Gli Stati Uniti influiscono nelle scelte stilistiche in Italia, essendo il mito americano simbolo di benessere e di modernità. In una cucina ispirata agli anni ’50 non devono mai mancare:
Soprannominati i “favolosi anni ’60”. Sono il decennio della beat generation, si affermano i media, la televisione è in tutte le case e nasce la cultura pop. Un’epoca rivoluzionaria che vede la nascita dei famosi “figli dei fiori”. Ma cosa spopola in una cucina anni ’60?
Sono gli anni di Madonna, degli effetti speciali al cinema, dell’Italia che vince i mondiali. In un clima frizzante e vivo le cucine si distinguono per una certa sobrietà compositiva.
Seppur a far da sfondo vi siano carte da parati e vernici colorate, ciò che domina in questo decennio è il legno.
Le cucine in legno spopolano come non si è mai visto prima. Legno massello e legno noce vengono lasciati al loro stato naturale, senza tinteggiature.
Ecco le caratteristiche generiche delle cucine anni 80′:
Richiedici maggiori informazioni su WhatsApp! Con Ingrosso Cucine potrai progettare la cucina dei tuoi sogni senza impegno, anche online, comodamente da casa. Cosa aspetti?
Scrivici su WhatsApp